PRATICHE CATASTALI


"La fiducia in sé stessi è il primo segreto del successo"

(R. W. Emerson)

FRAZIONAMENTI

Quando si effettua un trasferimento di immobili che prevede il frazionamento si richiede la presentazione preventiva all'ufficio provinciale di un documento firmato dal tecnico abilitato. Prima di stipulare l'atto finale è obbligatorio suddividere il bene in particelle distinte con un numero identificativo riportato poi nell'atto pubblico. L'immobile può essere frazionato da strutture esistenti (muretti, recinzioni, ecc...) oppure individuate da un professionista. Il frazionamento è necessario quando bisogna separare parte di un immobile o per una espropriazione di beni trattati.

Prenota una consulenza

ACCATASTAMENTI

Il Nostro Studio propone completi servizi di pratiche catastali (rilievi, redazione planimetrie e modelli per rendita catastale, ecc...).
Ogni immobile deve essere registrato, per scopi fiscali e legislativi (necessario all'Agenzia delle Entrate per calcolare IMU, IRPEF ed altre imposte), in un documento chiamato
Accatastamento. Il documento in questione certifica esistenza ed agibilità del complesso, identificato attraverso precisi dati tecnici ed attraverso la planimetria. Inoltre, quando si costruisce un nuovo immobile l'accatastamento deve essere comunicato all'Agenzia del Territorio poichè per legge è obbligatorio avere il certificato di agibilità alla struttura entro 30 giorni dalla fine dei lavori.

Prenota una consulenza

RILIEVI TOPOGRAFICI

Per rappresentare in scala una struttura bisogna tenere conto della geometria spaziale su cui si trova la struttura, ed è dunque necessario l'avvalersi di strumenti di ultima generazione (quali GPS, Laser Scanner) basati su modelli matematici al fine di ridurre i tempi delle elaborazioni, il tutto affiancato a qualità e precisione, che danno un valore aggiunto al servizio.

Prenota una consulenza

VARIAZIONI CATASTALI

Alcuni interventi devono richiedere la regolarità edilizia-urbanistica e successivamente la conformità catastale. Alcuni esempi possono essere:

  • Prima di un rogito grazie alla presentazione di pratiche in sanatoria;
    Modifica della distribuzione interna di un appartamento a seguito di una ristrutturazione;
  • Frazionamento o fusione di unità immobiliari
    Cambio di destinazione d'uso;
    Ampliamento per piano casa o creazione di nuovi spazi;
  • Modifica della toponomastica (indirizzo, proprietario,...).
Prenota una consulenza

RICONFINAMENTI

La CG Group esegue pratiche tecniche al fine di definire e rendere visibili confini di più proprietà contigue, secondo l'Art. 950 del Codice Civile. La definizione dei confini è possibile grazie alla nostra strumentazione e dai risultati da essi ottenuti.

Prenota una consulenza

RILIEVI CON DRONE

Eseguiamo rilievi topografici e monitoraggi grazie all'utilizzo di droni a controllo remoto (UAV), che ci permettono grazie alla loro tecnologia di acquisire dati precisi. Il regolamento dei confini, frazionamenti, accatastamenti e tutte le altre attività specialistiche catastali vengono eseguite con questa strumentazione precisa, dotata di fotocamere ad alta risoluzione, sensori, GPS, necessari per garantire una precisione al centesimo di metro.

Prenota una consulenza
Share by: